IL
BAMBINO SOCIALE DI VYGOTSKIJ
Vygotskij
parla di bambino
sociale
in quanto diversamente da Piaget,
sostiene che la vera direzione di sviluppo del pensiero non è da
individuale a sociale
ma da
sociale ad individuale,
e
che il
linguaggio
non segue
il
pensiero ma lo precede.
Mentre
per Piaget il linguaggio
non aveva una funzione importante, e
rilevante nel comportamento del bambino, per Wygotskij è
fondamentale.
Nella
concezione di
Vygotskij
il
linguaggio e
l'esercizio della parola svolgono un ruolo fondamentale
in
quanto è proprio attraverso il linguaggio che il bambino ha la
possibilità di interagire con il mondo della socialità.
L'acquisizione
dei significati
si compie nel processo di acquisizione
del linguaggio
quindi nell'acquisire il significato delle parole,
l'uomo riflette nella sua coscienza i nessi
oggettivi e le norme che regolano il mondo esterno.
L'insegnamento
viene a rappresentare il momento
intermedio tra l'esperienza individuale del bambino e quella
dell'umanità.
La
natura teorica della mente infantile richiede che
il bambino sia stimolato
a connettere contenuti diversi, in
modo da elaborare una rappresentazione generale di quello che
diventerà, poi, oggetto dell’insegnamento disciplinare.
L’educatore
ha solo un ruolo
direttivo
Tale
forma di apprendimento si realizza mediante un processo
di imitazione
controllata,
ovvero l'alunno apprende
dal
maestro per imitazione.
La
prossimità dell'adulto, del compagno più grande, permette lo
strutturarsi dell'esperienza a un livello extra psichico consentendo
la socializzazione di una funzione che diventerà intrapsichica.
Quindi
Vygotskij mette rilievo alla zona
prossimale di sviluppo
intesa come la distanza
tra la capacità autonoma del bambino
di risolvere i problemi adeguati alla sua età cronologica e
la sua cresciuta capacità di risolvere i problemi
più complessi quando è linguisticamente sollecitato da altri.
E’in
questa zona prossimale di sviluppo che aveva vengono, tra maestro e
allievo, la
negoziazione sociale di significati
e di conseguenza la negoziazione e la condivisione degli scopi per
raggiungere una sintonia e una empatia reciproche,
soprattutto in
senso affettivo.
La
teorizzazione pedagogica e vygotskijana
propone una concezione dell'educazione nella quale l'essere umano si
umanizza
quando viene a contatto con la cultura e quindi con i prodotti
simbolici di socializzazione.
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